Sfilandola - La Notte della Moda

Dall'Aula alla Passerella: L'Istituto Galilei di Mirandola Presenta 'Notte della Moda', Un Evento che Celebra il Talento degli Studenti e il Made in Italy

MIRANDOLA – 15 Maggio 2025 – Venti creazioni! Uniche! Frutto della passione, dell'ingegno e del talento delle studentesse dell'Istituto di Istruzione Superiore "Galileo Galilei" di Mirandola, indirizzo Industria e Artigianato per il Made in Italy – Moda, sono le indiscusse protagoniste dell’evento “Sfilandola”. La sfilata, ispirata alla suggestione e al dinamismo della "Notte della Moda", ha trasformato un progetto didattico in una vera e propria vetrina dei saperi e delle abilità di giovanissime “artiste” del Made in Italy.

Quello che è nato, infatti, come un percorso formativo intrapreso tra le aule e i laboratori dell'Istituto, si è evoluto in un'iniziativa concreta e ambiziosa. Le studentesse del triennio del corso U della scuola hanno seguito l'intero processo creativo: dalla concezione stilistica alla progettazione modellistica, dalla realizzazione sartoriale di ciascuno dei venti capi fino alla passerella. Smesso, infatti, il sapiente lavoro di taglio e cucito, alcune allieve si sono trasformate in modelle per le proprie creazioni, altre in sarte di sfilata, altre in presentatrici per uno spettacolo semplicemente emozionante. Un lavoro meticoloso che dimostra non solo la padronanza di competenze tecniche di livello ma anche una visione stilistica capace di coniugare l'eredità della tradizione manifatturiera italiana con le tendenze e le esigenze dell'innovazione contemporanea e le contaminazioni di una società sempre più figlia dell’incontro tra diverse culture.

L'evento "Notte della Moda" è stato possibile grazie alla collaborazione fattiva di diverse realtà che credono nella formazione e nella valorizzazione dei giovani talenti nel settore moda. Tra i partner spicca Rete TAM, rete nazionale degli istituti dei settori tessili abbigliamento e moda, che supporta e promuove la qualità di questi percorsi formativi, le "Attività di Mirandola", che dimostrano l'importanza del legame e del supporto tra scuola e tessuto economico locale, e il Comune di Mirandola, che, patrocinando l’iniziativa, ne ha riconosciuto il valore intrinseco.

"Siamo estremamente orgogliosi del percorso e del risultato raggiunto dalle nostre studentesse," afferma la prof. Elisa Malagola, Vicaria dell’Istituto, introducendo le ragazze con le parole del Dirigente Scolastico Carmelo Fiorino assente per problematiche di salute. "Questo evento non è solo una sfilata, ma la dimostrazione tangibile della qualità della nostra didattica professionalizzante e dell'impegno che le ragazze mettono nel loro percorso di crescita. L'indirizzo Moda del Galilei, infatti, si pone l'obiettivo di formare figure professionali complete, creative e preparate, pronte ad affrontare le sfide del settore e a portare avanti l'eccellenza del Made in Italy. Iniziative come questa sono fondamentali per offrire loro visibilità, una concreta esperienza sul campo e un contatto strettissimo con la realtà del territorio."

La prof. Monica Bizzini, Referente del Progetto, nel ringraziare la collega prof. Alessia Menegatti e l’assistente tecnico Paola Monari, ha ricordato il grande impegno delle allieve, la passione e la dedizione che hanno accompagnato i vari step di sviluppo del progetto, senza nascondere la vivida soddisfazione per il risultato delle creazioni delle “sue ragazze”.

Allegati

moda25.pdf

File PDF