Open-day e Workshop del giornalino
Il Progetto, che da sempre verte sull’attività redazionale al fine della pubblicazione mezzo stampa del giornale della scuola, quest’anno si articolerà in tre direzioni.

La sigla Senza Filtro Network comprende infatti:
1. La redazione giornalistica legata alla pubblicazione del giornale della scuola in forma cartacea e digitale;
2. Un gruppo di studenti che realizzerà podcast legati e non ai temi trattati nella versione cartacea sotto la guida del dott.Luca Sopaggiari e del prof.Noviello;
3. Un gruppo di studenti che si occuperà della realizzazione e della raccolta tra docenti e studenti di video illustrativi della vita scolastica e sociale dei ragazzi.
Per quanto concerne il punto 1 si prevedono esperienze di lavoro redazionale, individuazione di tematiche di interesse scolastico ed extrascolastico, stesura di articoli giornalistici, progettazione di rubriche fisse, sviluppo di una grafica adeguata, creativa, originale, utilizzo sapiente di programmi grafici, gestione della pagina web e Instagram.
Per quanto concerne il punto 2 si intende iniziare un lavoro di collaborazione con il progetto Podcasting per realizzare podcast brevi ed efficaci che potranno essere approfondimento di temi trattati anche in forma cartacea e/o legati a una o più tematiche di interesse (ad es. La scienza delle donne, Mirandola storica itinerari, …)
Per quanto concerne il punto 3 si intende raccogliere materiale video prodotto da docenti e studenti nelle classi e produrne di nuovo così da creare un canale Youtube della scuola che faccia memoria dell’attività didattica curricolare ed extracurricolare realizzata (es. recensioni di libri, esperimenti scientifici, ...) Archivio digitale: sul sito della scuola è reso disponibile l’Archivio del giornalino dalla sua nascita ad oggi.





