Moda in Maglia

"𝗠𝗢𝗗𝗔 𝗜𝗡 𝗠𝗔𝗚𝗟𝗜𝗔" - è il progetto di ampliamento dell’offerta formativa, interamente dedicata al mondo della moda e della maglieria, promossa dagli Assessori 𝗠𝗮𝗿𝗶𝗻𝗮 𝗠𝗮𝗿𝗰𝗵𝗶 e 𝗙𝗮𝗯𝗿𝗶𝘇𝗶𝗼 𝗚𝗮𝗻𝗱𝗼𝗹𝗳𝗶 e approvata dal Collegio Docenti dell’Istituto mirandolese “Galilei”.

🪡| Un ciclo di lezioni dedicate, che vedrà coinvolta la classe 4^U Indirizzo, produzioni industriali e artigianali per il 𝗺𝗮𝗱𝗲 𝗶𝗻 𝗜𝘁𝗮𝗹𝘆, opzione abbigliamento, per un monte ore pari a 60, partita dalla fine del I° quadrimestre. Un’interazione diretta, fra imprese del settore e l’Istituto, con tutor per le studenti, messi a disposizione direttamente dalle aziende aderenti all’iniziativa. Un’idea, nata dalla necessità da un “pool” di aziende – unitesi nell’Associazione CITM con Presidente il mirandolese Andrea Baraldi – alla ricerca di personale qualificato nel settore della maglieria con la consapevolezza che gli istituti professionali debbano, oggi più che mai, rispondere alle esigenze delle imprese del territorio.

🧵| Il progetto è stato presentato oggi - alla presenza delle ragazze impegnate nel corso, del Preside del Galilei Carmelo Fiorino, della docente che coordina l’indirizzo Moda del Galilei Prof. Elisabetta 𝗕𝗶𝗮𝗻𝗰𝗮𝗻𝗶 e degli Assessori Marchi e Gandolfi e di Baraldi. Entrando nello specifico, al “Galilei”, sono già stati consegnati (mentre altri lo saranno i a breve) alcuni macchinari necessari per il progetto: si tratta di cinque macchine da maglieria e tre da rifinitura, con annessa sistemazione nel laboratorio di confezioni già presente nella struttura scolastica. L’iniziativa è volta a mettere le studentesse nelle condizioni di conoscere i materiali, i cicli delle lavorazioni partendo dal disegno per giungere alla creazione di capi in maglia. Non è tutto: saranno affrontate anche tematiche inerenti alla comunicazione e soft skills, sociologia della moda e sicurezza sul lavoro. Nel corso delle lezioni, inoltre, è prevista una visita in un’importante azienda di maglieria italiana, per mostrare alle alunne l’intero processo produttivo nel settore della maglieria, ed inoltre, al termine del corso è stata studiata la possibilità di effettuare uno stage (PCTO alternanza scuola/lavoro) presso le aziende del settore coinvolte nell’iniziativa e successivamente percorsi di lavoro estivo guidato.

🎙️| 𝗙𝗮𝗯𝗿𝗶𝘇𝗶𝗼 𝗚𝗮𝗻𝗱𝗼𝗹𝗳𝗶 (𝗔𝘀𝘀𝗲𝘀𝘀𝗼𝗿𝗲 𝗮𝗹𝗹𝗲 𝗔𝘁𝘁𝗶𝘃𝗶𝘁𝗮̀ 𝗣𝗿𝗼𝗱𝘂𝘁𝘁𝗶𝘃𝗲): “𝘚𝘰𝘯𝘰 𝘭𝘪𝘦𝘵𝘰 𝘦 𝘴𝘰𝘥𝘥𝘪𝘴𝘧𝘢𝘵𝘵𝘰 𝘥𝘪 𝘱𝘰𝘵𝘦𝘳 𝘱𝘳𝘦𝘴𝘦𝘯𝘵𝘢𝘳𝘦 𝘲𝘶𝘦𝘴𝘵𝘰 𝘱𝘳𝘰𝘨𝘦𝘵𝘵𝘰, 𝘱𝘦𝘳 𝘪𝘭 𝘲𝘶𝘢𝘭𝘦 𝘦̀ 𝘴𝘵𝘢𝘵𝘰 𝘧𝘰𝘯𝘥𝘢𝘮𝘦𝘯𝘵𝘢𝘭𝘦 𝘭’𝘦𝘯𝘵𝘶𝘴𝘪𝘢𝘴𝘮𝘰 𝘦 𝘭𝘢 𝘥𝘪𝘴𝘱𝘰𝘯𝘪𝘣𝘪𝘭𝘪𝘵𝘢̀ 𝘮𝘰𝘴𝘵𝘳𝘢𝘵𝘪 𝘥𝘢𝘭 “𝘎𝘢𝘭𝘪𝘭𝘦𝘪” 𝘦 𝘭𝘦 𝘢𝘻𝘪𝘦𝘯𝘥𝘦 𝘥𝘦𝘭 𝘵𝘦𝘳𝘳𝘪𝘵𝘰𝘳𝘪𝘰. 𝘘𝘶𝘦𝘴𝘵𝘰 𝘱𝘦𝘳𝘤𝘰𝘳𝘴𝘰 𝘧𝘰𝘳𝘮𝘢𝘵𝘪𝘷𝘰 𝘩𝘢 𝘶𝘯𝘢 𝘥𝘶𝘱𝘭𝘪𝘤𝘦 𝘱𝘳𝘦𝘻𝘪𝘰𝘴𝘢 𝘧𝘶𝘯𝘻𝘪𝘰𝘯𝘦: 𝘢𝘯𝘵𝘪𝘤𝘪𝘱𝘢𝘳𝘦 𝘱𝘦𝘳 𝘪 𝘳𝘢𝘨𝘢𝘻𝘻𝘪 𝘪𝘭 𝘤𝘰𝘯𝘵𝘢𝘵𝘵𝘰 𝘤𝘰𝘯 𝘪𝘭 𝘮𝘰𝘯𝘥𝘰 𝘥𝘦𝘭𝘭’𝘐𝘮𝘱𝘳𝘦𝘴𝘢 𝘦 𝘢𝘭𝘭𝘰 𝘴𝘵𝘦𝘴𝘴𝘰 𝘵𝘦𝘮𝘱𝘰 𝘴𝘵𝘪𝘮𝘰𝘭𝘢𝘳𝘦 𝘲𝘶𝘦𝘭𝘭𝘢 𝘱𝘳𝘰𝘧𝘦𝘴𝘴𝘪𝘰𝘯𝘢𝘭𝘪𝘵𝘢̀ 𝘤𝘩𝘦 𝘭𝘦 𝘢𝘻𝘪𝘦𝘯𝘥𝘦 𝘥𝘦𝘭 𝘵𝘦𝘳𝘳𝘪𝘵𝘰𝘳𝘪𝘰 𝘳𝘪𝘤𝘦𝘳𝘤𝘢𝘯𝘰 𝘦 𝘥𝘦𝘭𝘭𝘢 𝘲𝘶𝘢𝘭𝘦 𝘯𝘦𝘤𝘦𝘴𝘴𝘪𝘵𝘢𝘯𝘰. 𝘔𝘪𝘳𝘢𝘯𝘥𝘰𝘭𝘢 𝘴𝘪 𝘤𝘰𝘯𝘧𝘦𝘳𝘮𝘢 𝘶𝘯 𝘱𝘰𝘭𝘰 𝘱𝘢𝘳𝘵𝘪𝘤𝘰𝘭𝘢𝘳𝘮𝘦𝘯𝘵𝘦 𝘭𝘢𝘣𝘰𝘳𝘪𝘰𝘴𝘰 𝘦 𝘱𝘰𝘵𝘦𝘳 𝘪𝘮𝘱𝘳𝘦𝘻𝘪𝘰𝘴𝘪𝘳𝘦 𝘭𝘢 𝘱𝘳𝘰𝘱𝘰𝘴𝘵𝘢 𝘧𝘰𝘳𝘮𝘢𝘵𝘪𝘷𝘢 𝘭𝘰𝘤𝘢𝘭𝘦 𝘤𝘰𝘯 𝘤𝘦𝘯𝘯𝘪 𝘱𝘳𝘢𝘵𝘪𝘤𝘪, 𝘳𝘢𝘱𝘱𝘳𝘦𝘴𝘦𝘯𝘵𝘢 𝘶𝘯 𝘷𝘢𝘭𝘰𝘳𝘦 𝘢𝘨𝘨𝘪𝘶𝘯𝘵𝘰 𝘤𝘰𝘯𝘧𝘦𝘳𝘪𝘵𝘰 𝘢𝘪 𝘯𝘰𝘴𝘵𝘳𝘪 𝘴𝘵𝘶𝘥𝘦𝘯𝘵𝘪 𝘤𝘰𝘯 𝘪𝘭 𝘳𝘪𝘴𝘶𝘭𝘵𝘢𝘵𝘰 𝘥𝘪 𝘳𝘦𝘯𝘥𝘦𝘳𝘦 𝘢𝘯𝘤𝘰𝘳 𝘱𝘪𝘶̀ 𝘢𝘱𝘱𝘦𝘵𝘪𝘣𝘪𝘭𝘦 𝘪𝘭 𝘭𝘰𝘳𝘰 𝘤𝘶𝘳𝘳𝘪𝘤𝘶𝘭𝘶𝘮, 𝘶𝘯𝘢 𝘵𝘦𝘳𝘮𝘪𝘯𝘢𝘵𝘰 𝘪𝘭 𝘱𝘦𝘳𝘤𝘰𝘳𝘴𝘰 𝘴𝘤𝘰𝘭𝘢𝘴𝘵𝘪𝘤𝘰”.