Scambio linguistico culturale tra Olanda e Istituto Galilei

L'I.I.S. Galilei di Mirandola ha ospitato una delegazione di 64 studenti e 7 docenti provenienti dagli istituti Wessel Gansfort e Augustinus College di Groningen (Olanda) nell'ambito del progetto di scambio linguistico-culturale che continua ininterrottamente e con successo dal 2001.

Attraverso l'utilizzo della lingua inglese, è stato possibile confrontare in modo  diretto stili di vita, sistema scolastico e abitudini dei due diversi paesi. Gli studenti olandesi, assieme ai loro partners italiani, hanno partecipato ad attività sportive e a lezioni di matematica, storia, cultura, informatica, e ad un laboratorio di robotica tenuti in inglese da docenti dell'istituto Galilei.

Durante il soggiorno gli ospiti  olandesi hanno avuto modo di apprezzare  l'ospitalità delle nostre famiglie, di godere delle bellezze di una città d'arte come Venezia e naturalistiche come i monti della Valpolicella con il parco delle Cascate di Molina, nonché il Lago di Garda.

Non poteva mancare una visita a due aziende che ben rappresentano la caratteristica del nostro territorio: il “Consorzio del Parmigiano Reggiano” e  l'azienda “Acetum” per la produzione dell'aceto balsamico.

Groningen, a sua volta, ricambierà l'ospitalità nel mese di aprile 2020, quando accoglierà una  delegazione di 65 studenti dell'I.I.S. “G. Galilei” con i  loro accompagnatori.